Il matrimonio per alcuni è il culmine di un amore ideale, un rito eterno che ci unisce spiritualmente all’altro o all’altra. In questa danza sentimentale, le fedi nuziali in oro giallo, fanno da simbolo concreto a questa unione.
Infatti, l’oro giallo, essendo un materiale classico, elegante e da sempre legato alla tradizione, con la sua durezza e resistenza alla corrosione è da sempre simbolo di amore eterno.
Nonostante l’arrivo di nuovi stili, forme e materiali, le fedi nuziali in oro giallo rimangono comunque una scelta evergreen, che si adatta a qualsiasi generazione e periodo della storia.
Ma perché? Qual è il motivo per cui questo materiale rappresenta una cosa così potente e duratura?

Fedi nuziali in oro giallo: qual è la loro storia?
Le fedi nuziali in oro giallo hanno una storia che affonda le proprie radici nel mondo antico e classico. In antico Egitto, il cerchio, non avendo una fine o un inizio, simboleggiava l’eternità del legame matrimoniale, e veniva usato per sigillare amore e unioni di vario tipo.
Questo concetto poi è stato adottato da altre civiltà, come quella romana, dove l’anello (che veniva chiamato “vinculum“) veniva portato inizialmente solo dagli uomini, come simbolo di potere all’interno della famiglia.
Queste venivano indossate generalmente all’anulare della mano sinistra, poiché si credeva che una vena, la vena amoris, collegasse questo dito direttamente al cuore.
Con l’influenza cristiana, invece, questo oggetto simbolico è diventato d’oro, per rappresentare un’unione divina che non può essere divisa dall’uomo, e che rimane, appunto, eterna. All’interno della simbolologia cristiana, infatti, l’oro rappresenta la luce divina, qualcosa che si contrappone alle tenebre e al maligno. Non è un caso che in molte chiese le prime icone, soprattutto nel medioevo, venissero circondate da mosaici dorati.
Oggi, portare la fede nuziale in oro giallo significa portare sempre con sé un ricordo fisico di un impegno profondo, capace di attraversare generazioni e decenni di relazione.

La scelta delle fedi nuziali oggi
Oggi le coppie scelgono le fedi nuziali in base al proprio stile e gusto, cercando di indossare qualcosa di confortevole e personalizzato, che possa essere portato nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, l’oro giallo è un materiale che viene difficilmente cambiato, restando sempre un punto di riferimento.
Dal punto di vista scientifico, come detto in precedenza, questo materiale è resistente e ipoallergenico, e per questo molto versatile. È un metallo usato per creare gioielli di alta qualità. Per queste applicazioni, spesso all’oro vengono aggiunti altri metalli (come argento e rame) per ottenere un colore più caldo e per renderlo più morbido e malleabile.
Nella maggior parte dei casi, i gioielli come le fedi nuziali vengono realizzati con oro giallo a 18 o 24 carati.
Proprio per la sua malleabilità, moltissime coppie oggi scelgono l’oro giallo anche per la possibilità di apportare modifiche, e magari di cambiare il modello classico, aggiungendo spirali, foglie o incisioni.
Per concludere, l’acquisto di una fede nuziale in oro giallo non è solo un gesto estetico, ma un investimento duraturo nell’amore della coppia, che simboleggia spiritualità, dedizione e eternità.
