Dove fare rafting o canoa in Umbria?

di | Aprile 16, 2020

Per chi ama lo sport all’ aria aperta e vivere delle fantastiche avventure, la verde Umbria con i suoi corsi d’acqua è il posto giusto.

Il suo paesaggio naturale, contornato dalle cascate e dai fiumi regala una magia da vivere tutto l’anno.
Soprattutto con l’arrivo della bella stagione, avventure emozionanti e divertenti sfidando le acque del fiume Corno, praticando la canoa e l’ adrenalinico rafting.

Il rafting consiste nella discesa di un torrente su uno specifico gommone, inaffondabile e auto-svuotante chiamato raft, governato dell’ equipaggio.

Permette di vivere delle entusiasmanti esperienze non solo ad adulti, ma anche a bambini.

La canoa pneumatica è come un mini gommone, saliti sopra inizia un viaggio verso un’ esperienza indimenticabile immersi tra il suono delle acque e i colori della natura.

Rafting o canoa sul fiume Corno in Umbria

In questa regione parecchie associazioni sportive permettono al pubblico di fare rafting e canoa in Umbria affiancati da professionisti durante tutto il percorso.

Ci sono infatti percorsi dedicati alle famiglie, ed altri per chi vuole affrontare l’ avventura in piena adrenalina.

Una delle località umbre dove vivere questa esperienza è sul fiume Corno, affluente del Nera, all’ interno del Parco fluviale del Nera, conosciuto come Parco delle Acque, in un meraviglioso viaggio avvolti dalla natura, fino alle scoperte dell’ affascinante paesaggio delle gole di biselli, con parete rocciose e strapiombi.

Qui le profonde gole scavate dalle acque del fiume nella roccia, formano strettoie percorse dalle acque effervescenti, dove è possibile scendere e visitare le spiaggette che si trovano all’ interno delle grotte scavate dall’ acqua, e poter bere dalla sorgente che sgorga dalla roccia.

Rafting o canoa nella Cascata delle Marmore in Umbria

Natura, emozioni, adrenalina, affrontando le acque del fiume Nera, che scorre creando tragitti con vari livelli di difficoltà, da vivere da solo, con gli amici, o con la famiglia, circondati da paesaggi verdeggianti da sembrare tropicali.

Fino ad arrivare alla cascata più importante d’ Italia e tra le più alte d’ Europa; la Cascata delle Marmore, dove si viene avvolti da suggestivi paesaggi naturalistici.

Durante l’orario di chiusura della cascata il flusso calmo delle acque che scorrono permette di vivere un’ avventura più tranquilla con il Rafting Soft, adatto anche a famiglie con bambini che durante il tranquillo viaggio nel gommone possono ammirare le bellezze del paesaggi, attraversando i tratti più belli del fiume Nera con lo sguardo a spettacolari borghi medievali e ai Castelli della Val Nerina.

Canoa al lago di Piedilico

L’ escursione in canoa sul lago di Piedilico è una tranquilla esperienza da fare con amici o con la famiglia, alla scoperta della bellezza del posto.

Si potrà remare in acque tranquille, scendere nelle calette dove si possono ammirare piccole prospettive del paese di Labro, e le cime del Terminillo.

Continuando l’ escursione si arriva dove il fiume Nera si getta nel lago di Piedilico.