Smart Building e Smart Grid

di | 21 Agosto, 2019

Lo smart building e lo smart grid rappresentano due elementi fondamentali che riguardano le nuove abitazioni tecnologiche, grazie alle quali è possibile ottenere un rendimento energetico e un’efficienza elevata, in grado di rispondere in modo ottimale a tutte le proprie domande.

Cosa si intende per smart building

La smart building è una casa caratterizzata da una serie di apparecchi, come luci e altre, grazie alla quale l’automazione e il controllo della stessa diviene migliore e maggiormente piacevole.
Grazie alla connessione wireless degli apparecchi, con le dovute applicazioni è possibile effettuare dei controlli anche quando non si è all’interno dell’abitazione: programmare l’accensione del riscaldamento, valutare se il gas è stato chiuso oppure altre operazioni similari rappresentano diverse tipologie di funzioni che possono essere sfruttate grazie a questo genere di concetto.

Lo smart grid

Lo smart grid, invece, è rappresentato da strumenti smart dotati di particolari sensori che rendono maggiormente intelligenti i vari apparecchi presenti all’interno della propria abitazione.
I sensori hanno l’obiettivo di analizzare i vari dati in tempo reale e maniera intelligente affinché sia possibile avere l’occasione di evitare che possano esserci delle complicazioni di ogni genere: uno spreco energetico viene quindi ridotto al massimo e di conseguenza è possibile ottenere un grande successo.

Pertanto lo smart grid è strettamente collegato alle smart building: i vari sistemi intelligenti vengono quindi regolati in maniera attenta e precisa, evitando magari che una lampada possa rimanere accesa per diverso tempo e creare quindi un consumo eccessivo che potrebbe essere elevato.

La smart building con lo smart grid e i vantaggi

Maggiore controllo ed efficienza energetica: sono questi i diversi tipi di vantaggi che si possono ottenere sfruttando questo genere di combinazione intelligente che riesce a offrire l’occasione di migliorare la propria abitazione.
Pertanto avere questi due tipo di strumenti all’interno della propria casa vuol dire renderla migliore e soprattutto riuscire ad avere un controllo che sarà perfetta sotto ogni aspetto, evitando quindi che possano palesarsi situazioni anche potenzialmente pericolosi.

Qualora si voglia avere l’occasione di rendere la propria casa migliore e si vogliano sfruttare al massimo questi due concetti, sarà possibile far ricadere la propria scelta sul portale lumi4innovation.it, dove i vari dispositivi possono essere trovati e sottoposti all’analisi personale prima di effettuare la propria decisione finale.