La poltrona da pedicure professionale

di | Luglio 31, 2021

All’interno di un salone estetico, uno dei trattamenti di base che vengono eseguiti con maggiore frequenza è sicuramente la pedicure, sia curativa sia estetica. È quindi molto importante che durante il trattamento, che in alcuni casi può essere anche molto lungo, sia l’operatore sia il cliente siano comodi e a loro agio. Questo può essere permesso anche utilizzando un poltrona professionale realizzata secondo il rispetto di alcune importanti caratteristiche.

Queste poltrone, all’interno della cabina del salone, diventano uno degli elementi più importanti dell’arredamento per cui il loro acquisto deve essere effettuato in maniera ben oculata e attenta.

In commercio esistono ormai tantissimi tipi e modelli di poltrone professionali, sia presso fornitori tradizionali, sia online. mbfstores.com è tra i siti internet che si occupano della vendita di articoli professionali per acconciatori e operatori del benessere che mette a disposizione i migliori modelli di poltrone e a prezzi più che competitivi. Inoltre, fanno parte del suo staff arredatori preparati e formati che sanno dare qualsiasi informazione e consiglio per effettuare l’acquisto migliore in base alle proprie necessità.

La comodità prima di tutto

La caratteristica più importante che deve avere una poltrona di un centro estetico è la comodità, sia per il cliente sia per l’operatore. Buona parte dei trattamenti che vengono eseguiti da un’estetista, infatti, richiedono l’utilizzo proprio di questo articolo di arredamento, quindi diventa fondamentale per lei assumere delle posizioni comode e sicure per evitare degli infortuni o dei dolori a volte anche molto intensi (classica malattia professionale per questa categoria è proprio il mal di schiena).

Allo stesso tempo, però, la poltrona deve essere comoda anche per il cliente. Tutti, infatti, quando si recano in un centro estetico vogliono rilassarsi, riposarsi, donarsi un momento di piacere e non lo possono fare se la poltrona su cui sono seduti non è consona.

Le caratteristiche funzionali più importanti di una poltrona da pedicure

I primi aspetti da considerare nella scelta di una poltrona sono di tipo funzionale per facilitare tutte le operazioni di lavoro.

Si deve perciò scegliere un modello che sia completamente regolabile in tutte le sue parti, quindi in altezza e inclinazione così da adattarsi alla conformazione fisica della cliente. Esistono sia poltrone elettriche azionate a pedale sia modelli con pompa idraulica che richiedono invece una spinta di tipo fisico da parte dell’operatore. Entrambe le tipologie sono efficienti, ma naturalmente i costi sono notevolmente differenti. In entrambi i casi, comunque, è importante che la poltrona si muova in maniera silenziosa, sicura e senza scatti improvvisi che possono essere percepiti come fastidiosi dalla cliente. I modelli più moderni permettono una rotazione totale di 360° per facilitare la seduta anche alle persone con una ridotta mobilità.

La scelta del materiale con cui sono composte le diverse parti è un altro elemento fondamentale perché si devono preferire quelli più resistenti e duraturi nel tempo e che siano facilmente lavabili e sanificabili. Ecco quindi che si dovrà optare per poltrone realizzate con struttura e molle trasversali in acciaio e rivestimento in PVC.

Per garantire il massimo comfort al cliente, poi, dovrà essere sufficientemente imbottita in tutte le zone di appoggio.

Ultimamente sono state create anche delle poltrone professionali multifunzione che, con un unico elemento di arredo, permettono di eseguire più tipologie diverse di trattamenti. Ad esempio, possono essere utilizzate anche per il trucco, la manicure o i trattamenti al viso. Si tratta naturalmente di poltrone molto più costose ed ingombranti, ma perfette per tutte quelle operatrici del benessere che vogliono creare delle cabine in cui poter eseguire qualsiasi tipo di trattamento anche per ottimizzare gli spazi.

Una buona poltrona, poi, anche se multifunzione, deve essere semplice da utilizzare, il più possibile smontabile e dalla portata sufficiente da sostenere anche clienti un pò più pesanti. Una buona poltrona dovrebbe reggere, per esempio, fino a 150 chili.

Infine, ma assolutamente da non trascurare, vi è la possibilità in molti casi di aggiungere degli accessori alla struttura di base in modo tale da creare una poltrona davvero personalizzata così da renderla ancora più utile ed ergonomica.

Le caratteristiche estetiche della poltrona

La poltrona da pedicure, da sola, arreda quasi tutta una cabina per questo motivo anche la scelta delle sue caratterisitche estetiche diventa fondamentale per rendere gradevole e accogliente il salone. Molto importante è, innanzitutto la scelta del suo colore che, naturalmente dipende dal resto dell’arredamento e dalla tinta delle pareti. Soprattutto se gli spazi non sono molto grandi, si consiglia di scegliere delle tinte chiare, meglio il bianco, perchè donano luminosità e comunicano un’idea di igiene e pulizia.

Importante è anche la sua forma, la dimensione dei braccioli, il materiale con cui è realizzato il rivestimento e la conformazione della base di appoggio (che di solito è rotonda).

Alcuni accessori da applicare alla poltrona

Le poltrone da pedicure più moderne hanno la possibilità di acquistare e applicare separatamente una serie di accessori che rendono il suo utilizzo più funzionale per l’operatore e più comodo per il cliente.

Tra questi, ad esempio, ci sono il telecomando per regolare ed azionare anche a distanza la poltrona, un sistema massaggiante integrato per la schiena e le gambe, i braccioli regolabili in altezza e inclinazione e a cui può essere possibile agganciare anche la vaschetta per la manicure. Particolarmente apprezzata è anche la vasca per la pedicure predisposta per la cromoterapia, l’idromassaggio e la regolazione della temperatura dell’acqua.

Anche in questo settore, poi, ha messo piede la tecnologia per cui vi sono poltrone dotate anche di prese USB e lettori MP3.