Come si gioca a scala 40: regole e varianti

di | Gennaio 11, 2021

Il gioco Scala 40 è forse uno dei giochi più popolari del nostro paese, perfetto per tutte le età, si rivela protagonista nei momenti di relax, regalando ore di vero e proprio divertimento.

I valori delle carte

Le carte di gioco hanno i seguenti valori:

  • dal 2 al 10 : valore nominale, ogni carta vale quanto dichiara.
  • Le figure: valgono ognuna dieci punti.
  • Asso: l’asso vale un singolo punto utilizzato nelle combinazioni A-2-3, undici punti in tutte le altre combinazioni.
  • Jolly: vale venticinque punti in mano, oppure prende il valore della carta che sostituisce.

Le regole del gioco

Per dare il via ad una partita di scala 40 occorrono due mazzi di carte da gioco francesi, ognuno composto da cinquantadue carte e due jolly.

Il numero di partecipanti previsto parte da un minimo di 2 ad un massimo di 6 giocatori.

Una volta stabilito chi dovrà far carte, il mazziere dovrà mescolare le carte, e dopo aver fatto alzare il mazzo al giocatore alla sua destra, dovrà distribuire una alla volta, ed in senso orario tredici carte a tutti i giocatori presenti al tavolo.

Una volta che tutti i giocatori hanno ricevuto le tredici carte, le carte avanzate andranno posizionate al centro del tavolo, formando il cosiddetto tallone. Solo la prima carta di questo mazzo verrà rivelata e posizionata di fronte al tallone, in quello che viene comunemente chiamato Pozzo.

Ogni giocatore dovranno eseguire alcune azioni durante il loro turno di gioco, come ad esempio:

  • Pescare: i giocatori che non hanno ancora calato combinazioni, possono esclusivamente pescare dal tallone, invece chi ha già calato un valore minimo di almeno quaranta punti, ha la possibilità di pescare anche la prima carta dal pozzo usandola immediatamente in una combinazione di gioco.
  • Calare: se puo, e vuole, ogni giocatore nel proprio turno può giocare le combinazioni che ha nella propria mano. Se è la prima volta, la prima calata deve essere composta almeno da quaranta punti. Nelle calate successive è libero di giocare combinazioni aventi minimo tre carte, ed usare eventuali jolly.
  • Scartare: ogni giocatore a fine mano, devo scartare una propria carta ritenuta non utile e metterla in cima al pozzo. Questa azione indica la fine del proprio turno.

Lo scopo del gioco

Lo scopo del gioco è quello di calare tutte le carte, chiudendo la partita.

La chiusura determina la vittoria della mano. Nel momento in cui un giocatore effettua la chiusura, gli altri giocatori dovranno contare i punti di valore delle carte che hanno ancora in mano e li pagarli, sommandoli al loro punteggio precedentemente accumulato.

Una volta raggiunto il limite di punteggio deciso, il giocatore viene eliminato.

Il vincitore della partita sarà il giocatore che riuscirà a mantere il punteggio totale più basso degli altri.

Esistono inoltre altre varianti di gioco, ognuna con delle regole diverse da concordare ad inizio partita:

  • possibilità di pescare dal pozzo.
  • possibilità di utilizzare il jolly all’apertura.
  • possibilità di vincere chiudendo senza che gli avversari contino i punti.