Anelli di diamanti: solitario o trilogy?

di | Febbraio 23, 2021

Da sempre e in tutte le culture, regalare un anello alla propria amata è il miglior modo per dichiarare il proprio sentimento nei suoi confronti. Nella cultura occidentale di oggi, si è soliti regalare un anello impreziosito da uno o più diamanti rispettivamente dal nome “anello solitario” e “anelly trilogy”.

Esistono diversi anelli di diamanti che differiscono per montatura e qualità del diamante, caratteristiche che vanno ad influenzare quello che sarà poi il prezzo finale!

Se hai intenzione di acquistare un anello con diamanti ma sei indeciso tra solitario e trilogy, scopri qui le loro caratteristiche per capire qual è la scelta che fa per te.

Anello solitario: tutta l’attenzione su un unico diamante

L’anello solitario come indica la parola stessa è caratterizzato da un unico diamante centrale che catturerà l’attenzione di tutti. Generalmente è il regalo più gettonato e quello con cui si fa la dichiarazione di matrimonio o come dono per la nascita del primo figlio, avvenimenti importanti che devono essere ricordati con un gioiello altrettanto importante.

La montatura potrà essere in oro bianco, giallo oppure rosa che sosterrà il protagonista del gioiello. Questo potrà avere forme diverse quali rotondo brillante, ovale, marquise, a goccia, a cuore o fantasia: generalmente il design tipico è quello rotondo brillante, noto anche come “a brillante”, una forma che garantisce il massimo splendore della pietra preziosa.

Un altro aspetto che incide sul prezzo è sicuramente il colore del diamante. Questo viene misurato su una scala alfabetica che va dalla lettera D (il migliore perché incolore) alla lettera Z (colorazione intensa).

Anello Trilogy: 3 è il numero perfetto

L’anello trilogy è un altro gioiello molto amato il cui nome suggerisce già la sua caratteristica principale: il numero di diamanti in questo caso è tre, incastonati nella parte superiore di una montatura disponibile in oro bianco, giallo o rosa.

Viene spesso considerato l’anello degli innamorati proprio perché i tre brillanti sono il simbolo del passato, del presente e del futuro insieme. Che dire, una romanticissima dichiarazione d’amore!

Anche in questo caso il valore e quindi il prezzo dipendono da una serie di fattori quali il taglio, il colore, il materiale della montature, etc.

Le forme della montatura variano: esistono quelle più classiche e lineare, ideali per chi ama i diamanti ma non dare troppo nell’occhio oppure le forme più snodate ed innovative in cui spesso si mischiano anche diversi colori di oro.

Sicuramente comprare un anello di diamanti è un acquisto importante per due motivi. In primis per l’aspetto economico, in quanto si tratta di gioielli di valore costituiti da materiali pregiati e pietre preziose. Il secondo aspetto è sicuramente il più importante: il motivo. Che sia per una dichiarazione d’amore oppure per per celebrare l’arrivo del frutto della vostra unione, questo anello vi ricorderà per sempre uno dei momenti più belli della vostra vita. Se allora pensate che un anello solitario o un anello trilogy sia il gioiello giusto per festeggiare il vostro amore, lasciatevi guidare dal vostro sentimento e da questa piccola guida e andate alla ricerca dell’anello con diamanti perfetto!